Analisi del Singolo: Karlo Butic dell’Inter Primavera
Prosegue il viaggio alla scoperta di giovani talenti di prospettiva in giro per il mondo, in questo contributo ci soffermeremo sulla formazione Primavera dell’Inter nella quale , da questa stagione , si è aggiunto un nuovo giovane talento di prospettiva : l’attaccante Karlo Butic.
Nato il 21/08/1998 a Zadar , 188 cm di altezza per 80 kg di peso , Butic viene acquistato la scorsa stagione dalla società di seconda divisione croata dell’NK Zadar nella quale ha collezionato 28 presenze e 6 reti nell’ultimo campionato.
In questo primo Campionato di Primavera , invece , il possente n.9 croato ha finora collezionato 10 presenze con all’attivo 1 rete ed 1 assist ( contro la Salernitana ) , n.1 presenza in Coppa Italia Primavera , n.1 presenza nella Supercoppa Primavera ed ha conquistato il titolo di capocannoniere della Viareggio Cup 2017 con 6 reti , dimostrando di essere un elemento di assoluto valore sui cui si può puntare , in grado di poter sostituire degnamente Pinamonti sempre più in orbita Prima Squadra.
Viene schierato spesso come punta centrale nell’ 1-4-3-3 di Mister Vecchi , la sua capacità di giocare la palla ad uno-due tocchi con il compagno di reparto, nonostante la pressione avversaria, dimostra che può essere in grado anche di giocare nella posizione di seconda punta.
Il suo piede forte è il sinistro , la sua struttura fisica ed il tiro in porta sono i suoi punti di forza , infatti sa sfruttare bene le sue doti fisiche nel gioco aereo , sia nei colpi di testa sia nei contrasti , e nella difesa della palla dove si contrappone bene tra palla ed avversario rendendone difficile il recupero all’avversario.
In fase di non possesso palla , Butic è uno dei primi elementi della linea di attacco che esegue una pressione verso il portatore di palla avversario quando il gioco viene costruito dal basso , spesso va a contrasto per cercare il recupero della palla e dimostra grande generosità lavorando per la squadra ripiegando spesso verso il centrocampo.
La sua abilità nei contrasti aerei viene spesso sfruttata anche nelle situazioni di palle inattive a sfavore , dove si posiziona spesso sul secondo palo a copertura di eventuali inserimenti avversari o per contrastare eventuali schemi nei quali sono previste “torri” verso il centro della propria area di rigore , cercando di agevolare le eventuali situazioni di transizioni positive che si possono creare dopo aver aiutato nel recupero della palla.
Viene spesso cercato dai compagni con lunghi lanci ed i suoi ripetuti smarcamenti con corsa verticale in avanti aiutano ad allentare la pressione avversaria sulla linea di difesa , questi smarcamenti , sommati alla sua abilità nella ricezione dorsale alla porta avversaria , agevolano le transizioni positive e le azioni di attacco alla porta, azioni che Butic sviluppa trasmettendo la palla sulle corsie esterne o eseguendo dei passaggi filtranti a favorire l’inserimento dei centrocampisti.
La sua struttura fisica non gli consente di avere una grande rapidità di corsa con e senza palla su lunghe distanze , ma sa aggredire bene gli spazi davanti a sé nel breve e nel medio tratto di campo ed è rapido negli smarcamenti.
Recenti voci di mercato dicono che abbia già diverse richieste e che sia sotto la lente di ingrandimento di alcune squadre…