Borri a FS24: "Una manuale sullo scouting dei portieri? Mancava nel panorama editoriale"
Lo scouting è diventato ultraspecialistico e spesso si concentra su calciatori sempre più giovani. Discorso analogo anche per un ruolo delicato come quello del portiere.
Ai microfoni di FS24 Marco Borri, uno degli autori del manuale 'LO SCOUTING DEL PORTIERE. Ricerca, selezione e promozione del talento nel calcio'.
Marco l’idea di scrivere questo manuale è nata quando e in base a quali riflessioni?
Il manuale nasce da una intuizione nel 2017 che ho poi sviluppato insieme a mio fratello Daniele e Stefano Baroncini, entrambi allenatori di portieri professionisti.
"Lo scouting del portiere è una materia molto particolare. In un certo senso, quello dell’estremo difensore, è uno sport nello sport. Sono necessari specialisti del settore per la sua ricerca e valutazione. In questi anni durante i confronti e, in particolare, ai corsi dove partecipo come relatore mi sono accorto che lo scouting del portiere è per molti il “tallone d’Achille” della professione. Nel mio percorso di formazione, a riguardo, ho avuto due grandi fortune che mi hanno aiutato a capirne qualche cosa in più: il confronto con mio fratello Daniele e l’aver giocato da difensore centrale. Quest’ultimo aspetto mi ha permesso di “capire” da vicino i numeri uno, avendo una visione e una percezione del gioco, determinati dalla posizione (DC), molto simili a quella del portiere. Dal 2014 diversi sono i testi pubblicati sul mondo dello scouting calcistico e i suoi interpreti, ma non esisteva ancora nulla per il ruolo del portiere. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo libro, manualistico, ma che non trascura gli aspetti pratici e di esperienza vissuta sul campo".
Il manuale ha una prefazione firmata dall'ex portiere romanista Cristiano Lupatelli ed è patrocinato dalla Buffon Football Academy. Per chi volesse approfondire ulteriormente rimandiamo al sito 3borri.it