Dal Novara al Liverpool: il sogno di Simone Caricati diventa realtà

Simone Caricati è un calciatore classe 2002 del Novara. Attaccante U15, capocannoniere del Girone A con 14 reti in 9 partite. Muove i primi passi a Varese, nel Solbiate Olona. A 8 anni grazie a mister Carannante che lo inserisce pian piano con i ragazzi più grandi va a Roncalli. Quest’ultima da tempo Scuola Calcio Inter, scelta nonostante i vari provini anche da parte del Milan. Vi rimane 3 anni prima di passare al Novara, questo è il suo terzo anno nella società piemontese.
Caricati è stato contattato dal responsabile del settore giovanile del Novara Borghetti, per uno stage. Immaginiamo la sorpresa quando il direttore gli ha comunicato che la squadra in questione era il Liverpool.
Periodo di una settimana dal 10 al 17 novembre, all’interno del centro sportivo dei Reds. Settimana interamente dedicata all’allenamento ed alle amichevoli per valutare i giovani calciatori. Simone ha giocato due partite, contro Blackurn e Preston. Adattamento a lingue e filosofia differente di calcio. I ragazzi lì sono abituati a rapportarsi con giovani di altri paesi.
Ad accompagnarlo papà Gabriele e il Sig. Fred, un dirigente del Liverpool. Alan Redmond a curare gli aspetti logistici, dall’albergo al tour per la città.
Il ragazzo ha dichiarato: Mi sono divertito molto, è un’esperienza che non dimenticherò. Ritmi e modalità di allenamento differenti. Mi sono ambientato sin da subito, legando soprattutto con un ragazzo di New York, viste le sue origini italiane.